Installare Canon LIDE 35 su Windwos 8.1

Dopo l’articolo su come installare lo scanner lide 35 di Canon su Windows 7 64bit, ripropongo lo stesso articolo con il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 8.1.

Come prima cosa si devono utilizzare i driver a 64bit dello scanner lide 60, scaricabili dal sito ufficiale Canon, scompattare il file scaricato ottenendo così un ulteriore eseguibile SetupSG, procediamo con l’estrazione anche di questo file, come fosse un archivio; verifichiamo che nella cartella risultante sia presente il file CNQL60. Questo è il file che permetterà l’installazione del nostro scanner!

Procediamo quindi con l’effettiva installazione e dopo aver collegato lo scanner al pc, verrà rilevato un nuovo dispositivo (che ovviamente non sarà riconosciuto). In Dispositivi e Stampanti troviamo conferma di ciò. Le proprietà del dispositivo saranno come quelle dell’immagine qui sotto:

Impostazione Canon ScanCliccando su Cambia Impostazioni si attiverà il pulsante Aggiorna dirver che proporrà un paio di scelte. Selezioniamo Cerca il software del driver nel computer

cerca_driver

Specifichiamo manualmente il percorso per raggiungere il file CNQL60

sel_percorso_driverVisualizzeremo la finestra a seguire, la quale riporta correttamente il nome del driver che stiamo installando, CanonScan Lide 60.

OK_driverNon resta che proseguire l’installazione nonostante a windows non piaccia molto questo driver!Avviso_aggiornamento

A questo punto notiamo che lo scanner è stato riconosciuto, basterà quindi installare Canon Toolbox per poter gestire la scansione.

 

Update: Nonostante l’installazione sia andata a buon fine, in momenti successivi mi è capitato che lo scanner non venga rilevato, mostrando l’errore “Cannot comunicate with scanner.”

Da Gestione Dispositivi e poi Dispositivi di acquisizione immagini, bisogna reinstallare i driver come descritto in precedenza. Fatto ciò lo scanner viene rilevato.

One thought on “Installare Canon LIDE 35 su Windwos 8.1

Leave a Reply